Gli ordini territoriali, per aiutare gli esaminandi, organizzano grazie alla disponibilità dei colleghi alcuni incontri preparatori all’esame di stato.
Gli incontri sono rivolti a tutti i candidati, a prescindere dal percorso formativo e dal titolo di laurea conseguito, ma presuppongono una buona preparazione di base sulle materie agronomiche e forestali.
Possono essere svolti in presenza o a distanza, secondo un calendario stabilito a ridosso delle date degli esami.
Le materie trattate sono quelle fondamentali per l’esercizio della professione, da quelle economico-estimative, al Piano d’Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, dalla valutazione impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica, al verde urbano pubblico e privato fino agli esempi di attività in campo professionale.
In generale, l’obiettivo del corso è di consentire l’acquisizione di competenze negli ambiti applicativi di maggior rilevanza per la professione di dottore agronomo e dottore forestale ai fini dell’esercizio della professione.
Per informazioni, scrivi alla segreteria.
Anche in questa sessione, la federazione regionale ha organizzato degli incontri preparatori pensati a chi dovrà affrontare l’esame di stato e diventare dottore agronomo o dottore forestale.
I colleghi hanno così organizzato 16 momenti per discutere e approfondire i principali temi che interessano la professione: estimo, certificazioni agroalimentari, urbanistica, accesso ai contributi in agricoltura, topografia e cartografia, verde urbano, valutazioni ambientali, VIA, VAS e VINCA per arrivare alla formazione continua e alla deontologia professionale.
Buono studio!
COMPENDIO
Intanto puoi scaricarti il compendio di avvicinamento alla professione del dottore agronomo e dottore forestale realizzato dal centro studi del CONAF.
SCHEMA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE
Breve lista, non esaustiva, per aiutare i candidati nella preparazione all’esame di stato per diventare dottore agronomo o dottore forestale.
La commissione d’esame non è vincolata a seguire questo schema, che deve essere inteso esclusivamente come un documento utile per approcciarsi con serenità all’esame.